Obbligo mascherina in ospedale
Con l’arrivo dell’inverno e l’aumento della circolazione di virus respiratori, dall’influenza al Covid fino al virus respiratorio sinciziale, il ministero della Salute ha introdotto una recente circolare che consente ai direttori sanitari di decidere in modo discrezionale sull’uso delle mascherine protettive negli ospedali.
Discrezionalità e scelte autonome degli ospedali
Ogni ospedale potrà quindi decidere autonomamente se rendere obbligatorio l’utilizzo delle mascherine nei reparti a rischio, dove sono presenti pazienti fragili. Questa decisione riporta in parte le procedure in vigore fino a giugno scorso.
Ad esempio, l’ospedale di Brescia ha scelto di rendere obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2 per utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti.
Anche in Campania, si prevede una decisione simile, con l’obbligo che potrebbe riguardare principalmente i reparti più sensibili, ma, come per Brescia, la parola finale spetterà sempre ai direttori sanitari.
Futuro dell’obbligo delle mascherine negli ospedali
Il ministero della Salute ha deciso di permettere il ripristino dell’obbligatorietà delle mascherine negli ospedali, in previsione dell’inverno. Questo significa che, una volta superati i mesi più freddi, quando i contagi da Covid tendono ad aumentare, l’obbligo potrebbe decadere per quegli ospedali che decidono di seguire le indicazioni della circolare.
Tuttavia, molto dipenderà dalla situazione epidemiologica in Italia nei prossimi mesi.
In caso di un incremento significativo dei casi, è possibile che le mascherine tornino ad essere obbligatorie anche in case di riposo per anziani e ambulatori.