Alé: pantaloncino watt 3.6 e maglia sprinter Jersey. Comfort e performance
L’Italian Bike Festival di Misano Adriatico è stata l’occasione per vedere e toccare con mano le novità presentate da Alè alla fiera tedesca Eurobike: il pantaloncino WATT 3.6 e alcune maglie della collezione estiva SS23.
WATT 3.6 di Alé è il primo pantaloncino da ciclismo che offre performance migliorative, testate in galleria del vento, in termini di potenza di pedalata. Come è noto, Watt è l’unità di misura della potenza, cioè la rapidità con cui viene fornita o sviluppata l’energia. Nel sistema metrico internazionale, l’unità di misura dell’energia è il JOULE: in un’ora ci sono 3600 secondi, che corrispondono a 3600 joule. Da qui il nome del nuovo pantaloncino Alé: Watt 3.6
Watt 3.6 si inserisce nella collezione REV-1, la linea che Alé dedica a chi ricerca la massima performance e tecnologia tessile oggi esistente.
Dai test in laboratorio Watt 3.6 ha dimostrato che durante lo sforzo, il pantaloncino produce una compressione graduata sul quadricipite del ciclista, che si traduce in un migliore ritorno venoso, un considerevole assorbimento delle vibrazioni provenienti dal mezzo, nonché un sensibile abbassamento della soglia di sforzo, ottimizzando così la potenza e l’energia prodotta durante la pedalata. Il tutto contribuisce anche ad accelerare il recupero.
Il design di Watt 3.6 è studiato sulla bike position, segue l’anatomia muscolare e veste come una seconda pelle, favorendo l’aerodinamicità del ciclista. Le cuciture sono state ridotte al minimo e la bretella xAir Bib a doppia partenza sulla parte lombare riduce gli spessori e garantisce la massima stabilità in sella. Infine, il fondo gamba, a taglio vivo, con una leggera siliconatura inserita nella trama del tessuto, elimina qualsiasi sensazione di costrizione.
Watt 3.6 è realizzato con un esclusivo tessuto con costruzione a navetta, disegnato dal R+D Lab di Alé e prodotto in Italia. La sua particolare struttura tridimensionale segue la naturale conformazione muscolare del quadricipite; la trama jacquard ha diversi spessori che disegnano le linee naturali del muscolo, producendo decisi vantaggi sulla performance di chi lo indossa.
La Maglia Sprinter è il perfetto abbinamento per il nuovo pantaloncino Watt 3.6 di Alé.
Creata per assicurare massima aerazione, traspirabilità e aerodinamicità quando le temperature sono più calde ha design pulito con taglio ergonomico, pensato per fasciare e massaggiare il corpo, offrendo aerodinamicità e leggerezza in sella.
Il pannello anteriore della maglia è realizzato con il nuovissimo tessuto DRAIN COOL, un tessuto che si avvale della tecnologia tridimensionale a canaline sulla parte interna a contatto pelle per attivare una costante interazione tra corpo e tessuto; l’obiettivo è creare un’intercapedine che favorisca la gestione dell’umidità prodotta dal sudore evitando al contempo che il tessuto bagnato aderisca alla pelle.
Le maniche sono a taglio vivo, con struttura 3D per defluire l’aria e ridurre l’attrito. I fianchi in micro-rete perfezionano la vestibilità della maglia dando la sensazione di seconda pelle. Il pannello posteriore è appositamente realizzato in tessuto RAP DRY CARBON con filato di carbonio antistatico e antibatterico. Il fondo posteriore, infine, è allungato con elastico siliconato per mantenere la maglia in posizione corretta, anche durante i cambi di posizione in sella.
Completano il look tre spaziose tasche posteriori, una tasca di servizio con zip invisibile dove riporre in sicurezza chiavi, documenti e smartphone e dettagli rifrangenti per la sicurezza in strada.