Zipp: nuova 303 Firecrest Tubeless per freni a disco. Caratteristiche e prezzi
Le nuove ruote Zipp Firecrest Tubeless per freni a disco sono più veloci, più leggere di 300 grammi e più adatte a vari tipi di terreno, con qualsiasi condizione della superficie dell’asfalto o offroad.
Le nuove 303 Firecrest sono state rimodellate per soddisfare le richieste delle bici da strada di oggi. Sono le prime ruote Zipp che sfruttano la tecnologia TSE™, Total System Efficiency. L’accurata realizzazione del cerchio 303 Firecrest permette un’efficienza in tutte le situazioni, con un incremento della velocità attraverso la riduzione di:
– Resistenza al vento
– Resistenza al rotolamento
– Gravità (peso + durata)
– Vibrazioni
Le 303 Firecrest Tubeless per freno a disco sono state progettate utilizzando esperienze di misurazione dirette in condizioni reali (contro soprattutto i test in galleria del vento o le simulazioni computerizzate), e il progetto prevede la nuova tecnologia Zipp RollingRoad™ Protocollo dei test. I risultati sono stati strabilianti. Il cerchio è un po’ più bombato rispetto al precedente, con una sezione esterna di 32mm e una gola di 25mm, con un’altezza di 40mm.
Il profilo ha un basso attrito e una transizione più fluida tra cerchio e copertura, con il miglioramento dell’efficienza aerodinamica su strada. La sezione larga del cerchio permette inoltre una minore deformazione della copertura, che porta ad una inferiore resistenza al rotolamento.
La combinazione di una gomma più larga, di un volume superiore della copertura e di una pressione inferiore aiuta a diminuire la fatica di chi pedala ammorbidendo la strada sotto le ruote, su asfalto e sulle strade in condizioni non perfette: sono la ruota e la gomma – e non il ciclista – che assorbono le vibrazioni.
Al centro delle 303 Firecrest Tubeless per freni a disco c’è una nuova coppia di mozzi, versatile e resistente, gli ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania: questi mozzi presentano una ruota libera con 66 punti di ingaggio per una risposta immediata.
CARATTERISTICHE
• Nuove grafiche Zipp e aspetto estetico che richiama la velocità
• Peso inferiore, 300 grammi in meno rispetto al precedente
• Tubeless Made Easy: la forma ottimizzata della gola del cerchio permette il montaggio e lo smontaggio della copertura senza fare uso di cacciagomme e senza bisogno di un compressore per tallonare la gomma.
• La nuova altezza di 40mm rende la ruota leggera e aerodinamica in qualsiasi situazione
• I nuovi mozzi ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania, hanno migliori guarnizioni per una durata superiore nel tempo e una risposta più immediata, con 66 punti di ingaggio della ruota libera
• Le ruote vengono consegnate con le boccole anteriori e posteriori da 12mm
• Rotore con interfaccia Center Lock; l’anello di chiusura è compreso con le ruote
• Corpo ruota libera XDR oppure Shimano/SRAM
• Corpo ruota libera Campagnolo venduto separatamente
• Garanzia a vita
SPECIFICHE TECNICHE
Diametro (ruota): 700c
Materiale cerchio: Carbonio
Compatibilità pneumatico: Copertoncino Tubeless Ready
Compatibilità freno Disco (Center Lock)
Peso totale del gruppo ruota: 1.355g
Cerchio – larghezza interna: 25mm
Profilo del cerchio: Simmetrico
Finitura del cerchio: Fibra UD / Decal incollate
Materiale nipple: Alluminio
Tipologia raggi: CX-Sprint
Numero raggi: 24
Assi (Ruote): Passante 12×100, Passante 12×142
Prezzi: 875 euro anteriore – 925 euro posteriore