Mtb, Scott Ransom: una all mountain veloce e leggera

La Ransom è una bici all mountain ideale per ogni situazione: dalle discese più tecniche, alle scalate più impegnative.

Grazie al telaio in carbonio e ala sua geometria discesistica con 170 mm di escursione anteriore e posteriore, controllate dal sistema TwinLoc, ti garantisce sicurezza anche nei passaggi più tecnici.

Scott con la Ransom ha realizzato il telaio in carbonio più resistente mai progettato fino ad ora. Grazie alla disposizione delle fibre e il rinforzo di aree specifiche, è stata raggiunta la rigidità desiderata tra la zona sterzo e il perno della ruota posteriore passando dal tubo obliquo e il carro.

Pensata per accettare solo trasmissioni monocorona, questo ha permesso di ottimizzare la larghezza dello snodo principale del carro, che solitamente è il punto debole nella ricerca della rigidità. In più il fissaggio Trunnion dell’ammortizzatore che si trova sul tubo obliquo vicino al movimento centrale, consente di ottenere un’ottima rigidità della zona centrale della bici e una costruzione leggera per avere il centro di gravità più in basso possibile.

Su vari modelli Ransom è montato il nuovissimo FOX NUDE TR EVOL. Il TR consente di selezionare la progressività che preferisci durante la discesa: più lineare o progressiva. Girando la leva di regolazione puoi decidere come si comporta l’ammortizzatore durante la discesa.

Un ammortizzatore più progressivo ti offrirà un maggior supporto nella parte finale dell’escursione e scongiura i finecorsa. Questi settaggi sono correlati alla velocità di discesa. Quando il percorso è bagnato, tecnico o quando gli ostacoli sono di piccola entità e quando la velocità è ridotta, è preferibile una sospensione più lineare. Quando il terreno è asciutto e veloce, o quando gli impatti sono maggiori (ad esempio salti ) allora una maggior progressività è l’ideale. Con il NUDE TR Evol scegliere e cambiare progressività è semplice.

SISTEMA DI SOSPENSIONE TWINLOC

La Ramson è in grado di affrontare perfettamente la salita anche in modalità Descend, ma con un semplice movimento del pollice diventa efficiente come una leggera XC- questo è importante per risparmiare energia durante la giornata.

Passando alla modalità Traction Control cambia anche la geometria della bici, alzando il movimento centrale e ponendoti in una posizione di guida più efficiente durante la salita. Questa modalità rende la bici più agile e veloce. Questa modalità è perfetta per le accelerazioni o improvvisi cambi nel percorso che ti costringono a spingere al massimo. Tra un sentiero e l’altro potresti incontrare ripide salite sterrate o tratti più scorrevoli, passa alla modalità Lockout per assicurarti la massima efficienza dalla pedalata.

Per maggiori info: scott-sports.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *