Giro: 8 tappa, a Pesaro vince Caleb Ewan. Video e foto

L’ottava tappa del 102° Giro d’Italia da Tortoreto Lido a Pesaro è di Caleb Ewan, l’australiano in volata ha vinto davanti a Elia Viviani e al tedesco Ackermann. Non cambia nulla nella classifica generale con Valerio Conti sempre in maglia rosa.

La tappa si anima nei chilometri finali: nell’ultimo Gpm a Gabicce Monte attaccano Ciccone, Vervaeke e Bidard; ma il grupporiesce a rispondere sotto la spinta di Groupama e Bora-Hansgrohe ed ai 6.5 chilometri da Pesaro, prima della discesa finale il gruppo torna compatto, fino alla volata finale.

VIDEO FASI FINALI

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

CLASSIFICA GENERALE
1 – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 – José Rojas (Movistar Team) a 1’32”
3 – Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1’41”

Il vincitore di tappa Caleb Ewan, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La determinazione e l’aiuto del team sono stati fondamentali per questo successo. Abbiamo cercato una tappa per sette giorni e finalmente è arrivata questa vittoria. Sono veramente felice. Volevo essere davanti a tutti all’ultima curva ma il traguardo era ancora lontano, allora ho aspettato un attimo a ruota di Ackermann. Sentivo di star bene e sono riuscito a superarlo”.

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: “È stato un finale non facile con il tratto in discesa ma ho una grande squadra e oggi mi hanno protetto alla perfezione. Penso che terrò la Maglia Rosa anche domani dopo la cronometro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *