Giro: a L’Aquila trionfa Bilbao. Terzo Formolo. Conti resta in rosa. Video e classifiche
Il corridore spagnolo Pello Bilbao Lopez De Armentia (Astana Pro Team) ha vinto la settima tappa del centoduesimo Giro d’Italia, da Vasto a L’Aquila di 185 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tony Gallopin (AG2R La Mondiale) e Davide Formolo (Bora – Hansgrohe), compagni di fuga.
E’ la prima vittoria spagnola in questo Giro, la sesta nazione a vincere in questa edizione. L’ultimo successo spagnolo risaliva a Cervinia 2018 (Mikel Nieve).
E’ stata una tappa movimentata, con tanti tentativi di fuga e altrettante risposte del gruppo. Al km 55 si è ritirato Gaviria per un problema al ginocchio sinistro. Fuori dal Giro anche Laurens De Plus, uno dei gregari più importanti di Roglic.
A -100 km è partita la fuga che è arrivata al traguardo, con Formolo, Pedrero Rocas, Gallopin, Cattaneo, Bilbao, Zeits, Maccarthy, Lucas Hamilton, Henao.
La frazione si decide sulla rampa finale: il primo ad attaccare sull’ultima ascesa è stato Bilbao. Risponde per primo Cattaneo, poi è Formolo a tentare il forcing, ma nessuno riesce a ricucire il margine ed è così Bilbao a prendersi la vittoria di tappa con 5″ su Gallopin e Formolo, 9″ su Hamilton e Cattaneo. Il gruppo chiude con un ritardo di poco superiore al minuto, di conseguenza Conti conserva la maglia rosa.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Giovanni Carboni (Bardiani CSF)
CLASSIFICA GENERALE
1 – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 – José Rojas (Movistar Team) a 1’32”
3 – Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1’41”