Ciclismo: le migliori destinazioni per allenarsi in inverno
Temperature basse e giornate più corte costringono molti a riporre la bici in
garage in attesa che torni la bella stagione: ma se esistesse un’alternativa al
“letargo” delle due ruote, e si potesse andare in bicicletta tutto l’anno?
Per rispondere a questa domanda, buycycle ha esaminato oltre 100 destinazioni ciclistiche popolari in tutto il mondo, analizzandone i dati meteorologici durante i mesi invernali e stilando una top-ten delle migliori mete per una vacanza in bici durante l’inverno. Ecco i risultati:
1. Isole Canarie, Spagna –
Temperatura media invernale: 19,2°C
Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote offrono tante possibilità di divertirsi per rider di ogni livello e disciplina. Sugli emozionanti tragitti che attraversano paesaggi vulcanici, foreste rigogliose e la bellissima costa oceanica regna un clima mite tutto l’anno, per un accattivante mix di bellezze naturali e avventura.
2. Tucson, Arizona, Stati Uniti – Temperatura media invernale: 13,5°C Per chi ha sempre desiderato pedalare dall’altra parte del mondo, Tucson è il luogo perfetto. Un vero paradiso per gli appassionati di ciclismo, presenta oltre 800 chilometri di piste ciclabili e percorsi che spaziano dai sentieri di montagna agli sterrati che attraversano il deserto di Sonora.

3. Costa Almería, Spagna – Temperatura media invernale: 13,5°C La Costa Almería è un’altra destinazione in territorio spagnolo che, grazie all’ampia varietà dei suoi paesaggi, regala grandi emozioni a tutti i ciclisti. Si possono esplorare sentieri desertici, strade costiere o aspri terreni di montagna, come i tracciati della Sierra de Alhamilla e la Sierra de los Filabres.

4. Madeira, Portogallo – Temperatura media invernale: 14,6°C
Con i suoi paesaggi esotici e percorsi di ogni tipo, Madeira si propone come uno spot per avventure ad alto tasso adrenalinico. Chi approda sull’isola può scoprire anche l’apprezzata cucina locale, visitare incantevoli villaggi e godere di panorami mozzafiato che rendono unico questo gioiello nell’Atlantico.

5. Cipro – Temperatura media invernale: 14,4°C
Pedalare in inverno in riva al mare cristallino di un’isola mediterranea? No, non è un sogno ad occhi aperti, ma la realtà a Cipro. Dalle pittoresche strade costiere alle salite della catena dei monti Troodos, le alternative sono molteplici, e hanno tutte in comune il fattore divertimento.

Completano la classifica:
- 6. California meridionale, Stati Uniti – temperatura media invernale di 16,2°C
- 7. Costa Blanca, Spagna – temperatura media invernale di 14,0°C
- 8. Malaga, Spagna – temperatura media invernale di 13,9°C
- 9. Algarve, Portogallo – temperatura media invernale di 14,5°C
- 10. Maiorca, Spagna – temperatura media invernale di 13,3°C
- 11. Costa Daurada, Spagna – temperatura media invernale di 11,1°C
- 12. Sardegna, Italia – temperatura media invernale di 12,1°C
Per maggiori informazioni visitare: buycycle.com
Credit foto: ufficio stampa Green Media Lab S.r.l. SB
che offrono non solo percorsi ciclistici ma anche un’opportunità per scoprire culture e tradizioni locali. Mi fa venire voglia di pianificare una vacanza in bici! 🚴♂️🌍