Bonifico istantaneo gratis

Rivoluzione nei bonifici bancari. Con il nuovo anno entra una nuova normativa che equipara i bonifici istantanei a quelli ordinari, cioè le banche non dovranno far pagare costi aggiuntivi.

Si tratta di un provvedimento europeo, che punta a favorire una diffusione più ampia di questo strumento di pagamento.

Ricordiamo che un bonifico istantaneo può essere disposto a qualsiasi ora del giorno e della notte e 365 giorni all’anno laddove uno ordinario si limita ad alcune ore dei giorni feriali.

In questo modo si può usare per acquisti in un negozio e permette alle imprese di disporre subito del denaro. In prospettiva gli istantanei potranno sostituire quote dei contanti e degli assegni e fare concorrenza alle carte di pagamento.

Con questa normativa le banche saranno obbligate a riceverli, facilitando l’uso di questo strumento sia per i consumatori che per le imprese.

E’ dunque possibile utilizzare i bonifici istantanei per pagare multe, bollettini scolastici, bolli e altre tasse. Il trasferimento avverrà in pochi secondi, liberando il debitore immediatamente, anche nei fine settimana.

Dal 9 ottobre 2025, entrerà invece in vigore l’obbligo di invio dei bonifici istantanei. Da quel momento, sarà possibile eseguire bonifici istantanei in euro da qualsiasi conto di pagamento e attraverso tutti i canali già utilizzati per i bonifici tradizionali, come home banking, mobile banking, sportelli automatici, terminali self-service, filiali e telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *