Pirelli P Zero Race TLR RS (Racing Speed): il pneumatico da strada più performante

Il P ZERO RACE TLR RS (Racing Speed) è il pneumatico da strada più performante prodotto da Pirelli. È dedicato alle biciclette da competizione ed a quei ciclisti che chiedono al loro mezzo la massima performance, al livello dei professionisti.

Pirelli P Zero Race TLR RS, le caratteristiche

Questo prodotto si posiziona al vertice della gamma hi-performance road di Pirelli ed è stato progettato e sviluppato specificamente per le competizioni. La nuova gomma, infatti, ha una forte personalità “racing”, con caratteristiche focalizzate su aderenza in ogni contesto meteo, ottima tenuta di strada in frenata, accelerazione e curva, bassissima resistenza al rotolamento e minor peso.

MESCOLA SMARTEVO DI NUOVA GENERAZIONE

P ZERO RACE TLR RS utilizza la mescola SmartEVO2 di cui riprende la formulazione originaria, evolvendo dal lato chimico e di processo. Realizzata negli stessi stabilimenti Pirelli che mettono a punto i compound per il motorsport, SmartEVO2 deriva da una miscela di polimeri “smart” – ovvero trattati chimicamente per potenziare le funzioni delle varie catene polimeriche – creati per offrire al pneumatico aderenza e velocità insieme, ora ulteriormente migliorate.

La tecnologia di carcassa brevettata SpeedCORE™ viene qui declinata in versione alleggerita. Gli spessori del battistrada e gli strati di tessuto della struttura sono stati rivisti con l’obbiettivo di ridurre il peso (-8%* rispetto al P ZERO RACE TLR) e contribuiscono, assieme alla mescola, a una diminuzione rilevante della rolling resistance (-16%* di resistenza al rotolamento rispetto al già performante P ZERO RACE TLR).
(*) valore medio misurato a banco tra tutte e quattro le misure disponibili

P ZERO RACE TLR RS è una gomma tubeless ready dotata di un nuovo tallone, la cui geometria e struttura interna, realizzata con una differente disposizione dei filamenti di Kevlar, è stata re-ingegnerizzata per favorire il miglior accoppiamento con i cerchi di ultima generazione, siano essi con uncino oppure hookless.

PROGETTAZIONE RAPIDA E FLESSIBILE

La vicinanza tra il reparto di R&D Pirelli, a Milano Bicocca, e la rinnovata fabbrica di Bollate, ha consentito il rapido ed efficiente sviluppo di questa nuova gomma, che ha richiesto meno di sei mesi di progettazione. I prototipi sono stati testati e validati sia in laboratorio sia avvalendosi dei modelli di sviluppo e progettazione virtuale (a disposizione di Pirelli e comunemente usati nel settore automotive), nel centro Indoor Testing Pirelli, sia su strada, grazie a prove congiunte tra il team di collaudatori Pirelli e gli atleti della Lidl-Trek, tra le discese dell’Etna in Sicilia e la foresta di Arenberg in Francia.

P ZERO RACE TLR RS, dunque, rappresenta la più evoluta versione del pneumatico da strada racing di Pirelli e si posiziona al vertice della famiglia. La sua headline, “Racing Performance”, ne definisce l’utilizzo, distinguendolo dal P ZERO RACE (All-Round Performance) e dalla versione 4S (All-Weather Performance). I restanti modelli (P ZERO RACE TLR SL, P ZERO RACE Tub SL e P ZERO RACE TT) concorrono al completamento della gamma e sono dedicati a specifiche attività ciclistiche.

P ZERO RACE TLR RS è disponibile nelle misure 26-622, 28-622, 30-622 e 32-622.

La recensione completa arriverà presto!

Grazie all’azienda noi di MondoCiclismo avremo la possibilità di testare a fondo il nuovo P Zero Race Tlr Rs per fornire una recensione dettagliata basata sull’esperienza diretta.

Non vediamo l’ora di scoprire come questo pneumatico si comporterà durante le varie sessioni di allenamento nelle diverse condizioni meteo. Stay tuned

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *