Bonus Natale 2024 requisiti. Come fare domanda
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si allarga ufficialmente la platea per il bonus Natale 2024, l’indennità una tantum fino a 100 euro previsto dal Dl Omnibus per i lavoratori dipendenti.
I nuovi requisiti per ottenere il bonus sono:
- reddito complessivo non superiore a 28mila euro
- almeno un figlio a carico
- capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente.
Bonus Natale 2024 come fare domanda
Per ottenere il bonus, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale).
Attenzione: è quindi necessario comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma.
Bonus Natale 2024 dipendenti pubblici
Per i dipendenti pubblici è stata istituita un’apposita funzionalità self service presente nell’area personale di NoiPa, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”.
Qui dovranno presentare la domanda entro le 12 del 22 novembre 2024. Oltre questa data, l’indennità, se spettante, sarà riconosciuta esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025.