Bonus Natale 2024 requisiti. Come fare richiesta online

È ora possibile fare richiesta per il “Bonus Natale” previsto dal Dl n. 113/2024, un’indennità di fino a 100 euro destinata ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti reddituali e familiari.

Per inoltrare la domanda, è sufficiente accedere all’Area Personale e seguire questi semplici passaggi:

  1. Accedere al menu Servizi;
  2. Selezionare la voce Stipendiali;
  3. Cliccare su Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura.

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 22 novembre.

A partire dal 14 novembre, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta direttamente all’interno del self-service.

REQUISITI

Il diritto al beneficio sussiste nell’ipotesi in cui siano presenti, congiuntamente, tutte le seguenti condizioni:

  1. reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  2. il lavoratore deve avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi fiscalmente a carico, oppure deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico in un nucleo monogenitoriale;
  3. l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del citato DPR.

Si ricorda che il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere dovrà rivolgersi direttamente al proprio datore di lavoro per richiedere l’indennità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *