Meduicina stop ai test. Come funzionerà
Grande novità per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina, a partire dall’anno accademico 2025-2026, si prevede l’introduzione di un sistema che permetterà l’ingresso libero dopo un semestre di studi.
Al termine di questo periodo, verrà stilata una graduatoria nazionale basata sugli esami sostenuti, che saranno uniformi per tutti gli studenti.
Dettagli della nuova procedura
Il governo prevede di aumentare il numero di posti disponibili da circa 20.000 a 25.000. Per proseguire gli studi nel secondo semestre, gli studenti dovranno completare tutti gli esami del primo semestre e posizionarsi adeguatamente nella graduatoria di merito.
Per coloro che non superano la selezione per il secondo semestre, ci sarà la possibilità di utilizzare i crediti formativi acquisiti per iscriversi ad altri corsi di laurea, offrendo così una seconda opportunità senza la perdita dell’anno accademico.
Estensione della novità a Odontoiatria e Medicina veterinaria
La nuova normativa riguarderà anche i corsi di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Medicina Veterinaria. Il testo è stato approvato dalla Commissione Istruzione del Senato e ora dovrà passare in Aula e successivamente alla Camera.