Freddo e pioggia. Rischio nubifragi. Ecco dove
L’anticiclone che ha dominato il cielo italiano avrà vita breve. Fino a mercoledì mattina, infatti, le condizioni meteo saranno stabili, ma già nella giornata di mercoledì è attesa una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica, che colpirà soprattutto le regioni di Nord-Ovest, in particolare la Liguria, dove sono previsti forti rovesci.
Peggioramento del tempo in arrivo. Ipotesi ciclone?
In un Mediterraneo ancora relativamente caldo, questo scenario di un transito di una perturbazione potrebbe evolvere in un ciclone carico di maltempo. Ad oggi, le previsioni indicano uno scivolamento della perturbazione verso il Tirreno e stabilirsi sul canale di Sicilia, dove potrebbe rimanere ancorata per diversi giorni.
A partire da giovedì, il maltempo si estenderà su tutta l’Italia, con focus particolare sulle regioni tirreniche, più esposte alle correnti atlantiche. Il fronte caldo della perturbazione si concentrerà inizialmente su Nord-Ovest, Sardegna e medio-alto Tirreno, soprattutto tra il 16 e il 18 ottobre.
Finalmente la pioggia al sud
Intorno al 20 ci potrebbe essere un severo peggioramento meteo su tutto il sud Italia, in particolare su Calabria, Sardegna e Sicilia. Sebbene la pioggia sia necessaria, ci sono timori riguardo a possibili eventi estremi, con un alto rischio di passare da condizioni di siccità a situazioni alluvionali.
Quali accumuli di pioggia attesi?
Le previsioni attuali indicano accumuli di pioggia significativi, con stime che superano i 400 mm in Sicilia e i 250 mm in Calabria entro il 22 ottobre.
Attenzione: stiamo parlando di previsioni. E’ quindi molto importante seguire nei prossimi giorni se queste tendenze saranno confermate.
Resta sintonizzato, aggiorneremo questo articolo con le ultime evoluzioni della perturbazione.