Bonus Natale 100 euro. Come fare domanda
Il bonus natale arriverà con la tredicesima di quest’anno. Questa agevolazione da 100 euro è un’importante opportunità per i lavoratori dipendenti, ma ci sono alcune istruzioni da seguire per ottenerlo.
Bonus Natale, come ottenere il bonus
Per ricevere il bonus, è necessario presentare al proprio datore di lavoro una richiesta scritta. Nella richiesta, il dipendente deve dichiarare di avere diritto all’agevolazione e fornire il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico. Nel caso di un nucleo familiare monogenitoriale, basterà indicare i figli.
Autocertificazione dei requisiti
Il dipendente deve anche comunicare, tramite autocertificazione, di soddisfare i requisiti di reddito e familiari previsti. Secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate, il datore di lavoro riconoscerà il bonus insieme alla tredicesima e potrà recuperare le somme come credito in compensazione.
Bonus Natale, chi ha diritto al bonus
Per accedere al bonus, è necessario avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nel 2024, avere un coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico. È importante notare che il reddito dell’abitazione principale e delle pertinenze non viene considerato nel calcolo. Inoltre, il coniuge deve essere legalmente e effettivamente presente, mentre il figlio può essere anche naturale, adottivo o affidato.