Sciopero treni 12 13 ottobre 2024. Fasce, orari e richiesta rimborsi
Nuovi disagi per chi deve viaggiare. E’ stato indetto uovo sciopero che interesserà il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper, impegnati nel trasporto regionale in Emilia-Romagna.
La protesta è prevista per il weekend del 12 e 13 ottobre, dalle 21:00 di sabato 12 fino alle 20:59 di domenica 13. I viaggiatori potrebbero affrontare cancellazioni e ritardi, con il rischio di gravi disservizi su gran parte della rete ferroviaria italiana.
Come informarsi sui treni disponibili
Per rimanere aggiornati sulle informazioni in tempo reale, i passeggeri possono utilizzare l’app di Trenitalia o visitare la sezione Infomobilità sul sito trenitalia.it. Anche il sito trenord.it e l’app di Trenord forniranno aggiornamenti utili.
Per informazioni sui collegamenti e sui servizi, i viaggiatori possono utilizzare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito, il sito Trenord, l’app di Trenord, il sito trenitaliatper.it e il numero verde 800 89 20 21, anche se potrebbero esserci lunghe attese per ricevere assistenza. In alternativa, i viaggiatori possono rivolgersi ai punti di assistenza clienti nelle stazioni.
Servizi essenziali per i treni regionali
I viaggiatori che utilizzano i treni regionali possono contare su servizi essenziali durante le fasce orarie di punta, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali. Gli elenchi dei treni garantiti, sia a livello nazionale che regionale, saranno disponibili sui siti ufficiali delle aziende ferroviarie.
Altri dettagli sullo sciopero
Durante lo sciopero, previsto dalle 21:00 di sabato 12 alle 20:59 di domenica 13 ottobre 2024, potrebbero verificarsi cancellazioni o variazioni nei servizi. L’agitazione sindacale potrebbe influenzare anche i treni prima e dopo il periodo di sciopero.
Rimborso e riprogrammazione del viaggio
I viaggiatori che decidono di rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere un rimborso:
- Treni Intercity e Frecce: rimborso possibile fino all’ora di partenza prevista.
- Treni Regionali: rimborso possibile fino alle 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
In alternativa, i passeggeri possono riprogrammare il viaggio con condizioni simili, non appena possibile, in base alla disponibilità di posti.