Concorso Ripam. Come fare domanda

È stato pubblicato sul portale INPA il bando per un atteso concorso che prevede l’assunzione di 2.200 funzionari nelle amministrazioni locali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, oltre che presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

Obiettivi del concorso

L’obiettivo principale di questa assunzione è il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa per le politiche di coesione. I nuovi funzionari saranno destinati a lavorare con i Comuni, le loro Unioni, le Province, le Città Metropolitane e le Regioni del Sud Italia. Il concorso mira a migliorare le performance di spesa e garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi di politica di coesione nella regione.

Tempistiche e formazione

Le procedure concorsuali si concluderanno entro la fine del 2024. I candidati vincitori saranno coinvolti in un percorso di formazione specifico sulle politiche di coesione, che permetterà loro di essere operativi a pieno titolo dalla primavera del 2025. Questo rappresenta un’opportunità unica per chi è interessato a contribuire attivamente allo sviluppo delle politiche locali e a migliorare le condizioni socio-economiche del Sud Italia.

Caratteristiche del bando (fonte: impa.gov)

Reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari, prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni locali – Triennio 2019-2021, ovvero della categoria A del contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri, di cui 71 unità riservate al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri e 2.129 unità destinate alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia,  nonché alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle medesime Regioni secondo la ripartizione di cui all’allegato 1 del presente bando.

n. 71 unità da destinare al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri suddivise come segue:

  • 1)    n. 37 unità con il profilo di specialista giuridico legale finanziario (Codice A.1);
  • 2)    n. 10 unità con il profilo di specialista di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici (Codice A.2);
  • 3)    n. 5 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze statistiche (Codice A.3.1);
  • n. 19 unità con il profilo di specialista di settore scientifico tecnologico con competenze tecniche (Codice A.3.2).

n. 2.129 unità da destinare alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle predette Regioni.

  • Data apertura candidature: 8 Ott 2024 19:30
  • Data chiusura invio candidature:7 Nov 2024 23:59

Invia la tua candidatura:
inPA – Portale del Reclutamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *