Ducati Futa All Road. E-bike per lunghe distanze. Telaio e ruote in carbonio. Caratteristiche, foto e prezzi

Ducati lancia la Futa All Road, una nuova versione della sua e-bike stradale, votata al comfort e alla versatilità.

La All Road è pensata per lunghe percorrenze e non si sottrae a percorsi più irregolari: una bici per chi vuole scegliere la propria strada, a ogni bivio; per chi non rinuncia alla libertà di scappare dal traffico o ai percorsi panoramici; per le lunghe salite e per i percorsi difficili.

Si tratta di una bicicletta elettrica veloce ma comoda, con soluzioni tecniche e componentistica pensati per garantire stabilità anche fuori dai tratti asfaltati.

Il telaio mantiene una geometria sport endurance
Come per la versione stradale da cui è derivata (la Futa AXS), la “All Road” presenta motore nascosto nel mozzo, batteria integrata nel tubo obliquo, livrea con accenni rosso GP e carbon look a vista, in perfetto stile Ducati.

Il telaio monoscocca in fibra di carbonio UD si distingue per scelte che strizzano l’occhio all’aerodinamica e, dunque, alla velocità. Il carro posteriore compatto, con foderi ribassati, rende il mezzo più confortevole, generando minor resistenza aerodinamica. La e-bike pesa soli 12,4 Kg (in taglia M).

Ducati Futa All Road: caratteristiche motore e batteria

Il motore, posto sul mozzo posteriore, è l’FSA System HM 1.0 da 250W e 42Nm di coppia: fornisce un’erogazione fluida e naturale e dispone di 5 livelli di assistenza. L’app FSA, disponibile per iOS e Android, visualizza in modo rapido e intuitivo statistiche di guida, durata residua della batteria e stato di carica.

Superati i 25 km/h, quando l’assistenza viene meno come imposto dalle normative europee, la resistenza del motore è pressoché impercettibile e la pedalata resta scattante e fluida.

La batteria FSA da 250Wh è integrata nel tubo obliquo ed è disponibile un range extender opzionale da ulteriori 250Wh, per percorrenze ancora maggiori.

Ducati Futa All Road: i componenti

La bicicletta è attrezzata con il gruppo SRAM Rival eTap AXS, contraddistinto da potenti freni idraulici con dischi da 160 mm, da un cambio elettronico wireless 2×12 velocità preciso e reattivo e da ruote Vision AGX 30 con cerchi in fibra di carbonio.

Il Manubrio FSA K-WING AGX Carbon, progettato per il gravel, è caratterizzato da punti di contatto scolpiti, per una migliore ergonomia.
Comodità e maneggevolezza nella guida sono assicurati da un’angolazione di 10° avanti, così da avere una posizione dei polsi più naturale e una dei gomiti più allargata, che facilitano la respirazione. La forma svasata della curva manubrio incrementa controllo e aerodinamica. Il passaggio dei cavi è completamente integrato.

I pneumatici sono Vittoria Terreno Dry, ideali per un uso misto strada e gravel. La sezione differenziata tra anteriore (38 mm) e posteriore (35 mm) garantisce sicurezza di guida, comfort su tutti i terreni e assorbimento delle asperità. La sella è una Selle Italia SLR Boost.

SET BIKEPACKING INCLUSO
La Futa All Road è arricchita da un set per il bikepacking, composto da tre borse Skuad per sella, manubrio e telaio: sono realizzate in tessuto completamente impermeabile e capaci di massimizzare lo spazio di stivaggio senza compromettere la manovrabilità, con chiusure sicure e un design sagomato. Consentono di portare con sé in modo comodo tutto il necessario e di prolungare la propria avventura su due ruote.

LA GAMMA E-BIKE DUCATI
Questo modello estende la gamma Ducati, che già prevede la e-road Futa AXS, e le e-mtb Powerstage RR (Enduro full carbon), TK-01RR (Enduro in alluminio) e MIG S (all mountain).

La Futa All Road verrà prodotta in quattro taglie, da S (53) a XL (59) e venduta a 7.690 euro. La bici è ordinabile presso la rete di concessionari Ducati e online su shop.ducati.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *