La Maratona dles Dolomites – Enel 2024 è pronta per il via. Ultime info utili
Ultimi preparativi per la trentasettesima edizione della Maratona dles Dolomites – Enel che andrà in scena il 7 Luglio: organizzatori, collaboratori, volontari e amici ciclisti sono pronti a dare vita a una Maratona portatrice di una mutazione (Mutatio) che certamente cambierà in meglio tutti coloro che la vivono. Un cambiamento positivo al cospetto di Madre Natura!
Numeri e percorsi
Gli iscritti sono 8000, di cui 4000 sorteggiati e 4000 derivanti da partecipanti di diritto mentre le richieste totali sono state oltre 31000. Il peloton italiano comprende il 50% dei partecipanti, quello estero l’altro 50%; 79 le nazionalità presenti, di cui 39 non europee; la quota al femminile riguarda il 12,5% mentre i volontari che rendono possibile la Maratona sono 1500.
I tre percorsi sono ormai un classico non solo della Maratona, ma del ciclismo in assoluto: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello. Il fascino della corsa è nella mancanza assoluta di veicoli auto-motociclistici: le strade chiuse al traffico rendono la Maratona un’esperienza imperdibile per ogni appassionato di ciclismo. Del resto, pedalare sui passi dolomitici è come ripercorrere l’epica del ciclismo stesso e farlo nella massima libertà è qualcosa di inappagabile.
Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola: un carosello magnifico da affrontare immersi nel silenzio e nello splendore di un paesaggio unico al mondo. E alla fine della corsa, il ricordo per ogni partecipante rimarrà indelebile.
Due classici imperdibili: il gilet ecosostenibile Carvico e la maglia Castelli
Il gilet Carvico e la maglia Castelli sono parte ormai integrante dell’ecosistema Maratona. Carvico è partner della Maratona dles Dolomites – Enel da 15 anni e anche quest’anno fornirà i gilet tecnici per tutti i partecipanti. Questo rapporto duraturo si rafforza con un gilet dal design rinnovato: linee semplici e vestibilità perfetta. Il nuovo colore viola intenso è ideale per mettere in risalto i loghi sul petto e sul retro, quello della Maratona e il nuovo logo di Carvico, frutto di un recente rebranding dell’azienda. I gilet sono realizzati, come sempre, con ECONYL®, il filo di nylon di Aquafil, rigenerato al 100%.
L’edizione 2024 della maglia della Maratona concepita e creata da Castelli è disponibile in due versioni diverse per uomo e donna. Realizzata in tessuto elasticizzato ventilato Strada micro mesh per una grande vestibilità e gestione dell’umidità. I motivi della maglia e le diverse sfumature di viola evocano il concetto di “Mutatio”, tema scelto per questa edizione. La mutazione, il cambiamento che si intende riguarda il fatto che non esiste qualcosa di statico e permanente, ma noi e tutto ciò che ci circonda (incluse le Dolomiti e la Maratona stessa) siamo in relazione e in continua evoluzione. Anche questo, in un certo senso, è il bello della vita. Per quanto riguarda la maglia, si tratta di un capo elegante ed attraente progettato per adattarsi a tutte le forme del corpo, garantendo la massima comodità e libertà di movimento durante le lunghe giornate in sella. La sua parte posteriore dispone di una tasca integrata per il numero di gara.
Maratona Village e Green Corners
Anche quest’anno il Maratona Village a San Leonardo in Badia si presenta con tantissimi eventi e novità, con il palco per le sfilate, le interviste e i momenti di festa che da sempre lo caratterizzano. Da giovedì a sabato migliaia di appassionati e visitatori si danno appuntamento in quello che si può considerare il luogo d’incontro simbolo della granfondo dolomitica e come sempre, oltre agli stand con tutto e di più, non mancheranno novità e curiosità dedicate a tutti, nessuno escluso.
Spiccano i tradizionali sponsor tecnici, veri habitués del Village, come Pinarello con le sue biciclette avveniristiche, così come Kask+Koo con la nuova collezione di occhiali e caschi. Lo stesso vale per Enervit, che è a disposizione del pubblico nel consigliare l’uso dei prodotti energetici più idonei al tipo di tracciato scelto e Selle Italia per i consigli sulle nuove selle. Mapei, che da anni anima questa tre giorni con successo, conferma la sua presenza, così come Enel e Audi con i loro spazi iper-tecnologici nei quali è possibile scoprire il fantastico mondo dell’auto elettrica, delle innovazioni nel settore dell’energia e delle telecomunicazioni.
Grazie al successo ottenuto nelle passate edizioni, è confermato l’angolo gastronomico nel quale le aziende presenti al villaggio, fra cui Marlene, Segafredo, Cantine Maschio, Rio Mare, Loacker e tante altre ancora, faranno degustare i loro prodotti. Durante la tre giorni, il Maratona Village è frequentato da personalità del mondo dello sport e non solo che incontreranno i partecipanti e, perché no, si renderanno disponibili per qualche foto.
A conferma della sensibilità della Maratona verso i temi ambientali è confermato il “Green Corner”: in questo spazio alcuni nostri amici volontari aiuteranno i visitatori a fare la raccolta differenziata. Infine, è da sottolineare l’importante sforzo degli espositori che cercheranno di contenere al massimo la plastica usando o la carta oppure plastica biodegradabile.
La diretta TV, una maratona nella Maratona
Sei ore di diretta TV, la Maratona è anche questo. In onda su RAI 2 dalle 6.15 alle 12, la diretta televisiva è un’importante vetrina per il territorio e per il ciclismo cicloamatoriale, vero motore pulito della Maratona. Grazie alle immagini televisive, vogliamo trasmettere e divulgare a pieno la cultura ladina con le sue usanze e tradizioni, mostrando i paesi, noti e meno noti, che s’incontrano lungo i tracciati. Durante la diretta, oltre a seguire le gesta de maratoneti, si raccontano storie, si ospitano amici e soprattutto si trasmettono emozioni grazie a un team di 40 persone fra giornalisti e tecnici che rendono possibile lo svolgimento dal vivo di un’esperienza magnifica. Durante la diretta verrà anche seguito uno degli atleti di Obiettivo3, il progetto ideato da Alex Zanardi per sostenere persone con disabilità nello sport. Gli atleti di Obiettivo3 parteciperanno alla Maratona in preparazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Forse non tutti sanno che…
In Italia ci sono 107 province, 102 delle quali sono presenti alla Maratona, il che la rende la manifestazione sportiva italiana più rappresentata a livello nazionale.
Quest’anno il partecipante meno giovane è l’italiano Domenico Richichi, nato il 7 febbraio del 1939.
Dei 1500 volontari abbiamo già dato riscontro, ma forse possiamo aggiungere un altro dato: il loro impegno è stato quantificato in oltre 23.250 ore di lavoro complessive.
Sei sono i punti ristoro dislocati lungo il percorso e durante la corsa dispensano la bellezza di 2000 kg di mele, 1500 kg di banane, 380 kg di arance, 9500 panini imbottiti, 180 kg di formaggio, 190 kg di prosciutto cotto, 620 kg di torte e dolciumi, 3900 litri di Coca Cola, 6500 litri di acqua, 900 litri di tè freddo, 8200 litri di sali minerali, 2150 kg di tortellini Rana e 8100 tra bistecche e salsicce.