Campagnolo Bora Ultra WTO. Più rigida, più leggera e più aerodinamica
Campagnolo lancia sul mercato la nuova serie Bora Ultra WTO, un set di ruote top di gamma, disponibile solo per freni a disco, nelle versioni con altezza del cerchio da 33, 45 e 60 mm. Il nuovo modello fa un salto evolutivo rispetto ai suoi predecessori, con miglioramenti significativi in termini di aerodinamica, rigidezza e peso, derivati da un processo di progettazione all’avanguardia presso la sede centrale di Vicenza.
L’introduzione di nippli interni aerodinamici (e di facile manutenzione), un mozzo ridisegnato e un nuovo cerchio in fibra ultraleggera di carbonio, realizzato con tecnologia proprietaria, si traducono in un set di ruote straordinariamente veloce. La bellezza è tuttavia il punto di forza del marchio e l’estetica non è stata certamente dimenticata in questa nuova evoluzione. L’elegante logo Campagnolo rame cangiante decora il cerchio e il mozzo della ruota, con un effetto di desaturazione discreto e senza tempo che rende questa ruota davvero unica.

Con un prezzo a partire da € 3150 euro le ruote Bora Ultra WTO sono – senza dubbio – l’apice della moderna ingegneria e del design italiano.
Aero Mo-Mag ™
La Bora Ultra WTO (“Wind Tunnel Optimized”) è progettata per offrire prestazioni aerodinamiche senza precedenti. Per raggiungere questo obiettivo, Campagnolo ha introdotto i nippli interni Aero Mo-Mag™. Nascosta all’interno del cerchio, quest’ultima evoluzione della tecnologia Mo-Mag™ Campagnolo consente un flusso d’aria più pulito ed efficiente se accoppiata ai raggi ellittici aerodinamici di Campagnolo.

L’aerodinamica non è l’unico vantaggio della tecnologia brevettata, poiché il sistema Mo-Mag ™ consente di ricavare i fori dei nippli e delle valvole direttamente dallo stampo del cerchio, annullando completamente la necessità di praticare fori nella fibra di carbonio. Ciò aumenta la resistenza interna e riduce lo stress localizzato, il che a sua volta aumenta la vita a fatica della ruota montata. I nippples interni garantiscono anche un perfetto allineamento, risultando in una costruzione della ruota ancora più precisa.

I vantaggi non si fermano qui, poiché l’assenza di fori nel canale del cerchio 2-Way Fit rendono superflua l’applicazione di un rim-tape, quindi il montaggio di pneumatici tubeless, tubeless-ready e copertoncino è facile e veloce. Il sistema Aero Mo-Mag™ evita anche le tradizionali insidie dei nippples interni garantendo facilità di regolazione con lo strumento in dotazione, il che significa che la tensione dei raggi può essere aumentata o diminuita, anche con lo pneumatico montato.
Altrettanto importante è la costruzione Campagnolo con piastrine polimeriche rinforzate con fibra di vetro tra il cerchio ed i nippli per migliorare l’appoggio del sistema riducendo carichi e probabilità di corrosione.

La Bora Ultra WTO arriva a pesare solo 1425 g nella versione da 45 mm.
Finitura C-LUX
Le ruote veloci devono avere anche un’estetica all’altezza, quindi il cerchio (ed il mozzo anteriore) sfoggia una splendida finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio. Questa finitura C-LUX è così perfettamente liscia che non richiede verniciatura, risparmiando peso.

Applicata al canale del cerchio, come Campagnolo ha fatto per la prima volta con le sue nuove Bora Ultra WTO, la precisione scientifica di C-LUX aiuta anche a garantire il posizionamento più sicuro possibile degli pneumatici tubeless e riduce ulteriormente il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture.

CULT™
La Bora Ultra WTO beneficia dei cuscinetti Campagnolo Ceramic Ultimate Level Technology (CULT) in entrambi i mozzi, che ora sono aerodinamicamente ottimizzati con una flangia più stretta. I cuscinetti ceramici CULT sono più durevoli dei tradizionali cuscinetti in acciaio, riducono l’usura e sono più efficienti, offrendo 5 volte e ½ in meno di attrito rispetto a quelli standard sigillati in acciaio.

Girando ad una velocità di 78 km/h, una ruota Campagnolo con cuscinetti CULT impiega 2 ore e 45 minuti per fermarsi. Confrontato con i soli 30 minuti dei normali cuscinetti sigillati, i vantaggi in termini di prestazioni della tecnologia CULT risultano evidenti.

