Open Bike Fest: Treviso chiama il popolo delle due ruote

Nato l’Open Bike Fest, l’evento dedicato alla bicicletta la cui prima edizione si svolgerà dall’11 al 13 giugno 2021 a Treviso.

Un progetto profondamente innovativo rispetto ad eventi similari: la bicicletta ne rappresenta l’elemento centrale ma il format è costruito in modo più integrato e strategico per andare a intercettare l’interesse di settori diversi, da quello metalmeccanico allo sport-system, dal turismo al food&wine.

A tutti i partecipanti verrà infatti chiesto di arrivare in bici: ampi parcheggi e transfer gratuiti da stazione e aeroporto lo renderanno possibile anche a chi proviene da lontano.

Un evento diffuso che dall’hub centrale – un complesso post-industriale sede dell’azienda di ceramiche Pagnossin fino ai primi anni duemila, oggi oggetto di un recupero che punta a farne una vera cittadella della bici e della sana alimentazione – andrà ad interessare vaste aree del trevigiano e delle altre province venete grazie ai collegamenti resi possibili dalle numerose vie ciclabili, su tutte la Treviso-Ostiglia che attraversa l’area interessata dalla manifestazione.

Open Bike Fest – che ha già ottenuto il sostegno di Regione Veneto, Comune di Treviso, Assindustria Veneto Centro e Unioncamere – vuole essere un punto d’incontro, un grande happening internazionale di cui la bicicletta sarà protagonista assoluta nelle sue diverse declinazioni. Un evento che per la prima volta unirà i diversi pubblici accomunati dalla passione per la bici: gli agonisti e i cicloturisti, gli amanti della strada e del fuoristrada, oltre alla dimensione urban con una particolare attenzione alle famiglie ed ai bambini.

Un team di professionisti sta lavorando per fare di Open Bike Fest un’esperienza pienamente appagante e di grande contenuto. Viaggiatori e appassionati da tutta Italia e dal nord Europa confluiranno a Treviso entrando a contatto con le ricchezze del territorio. Le città d’arte, l’ospitalità, il food saranno gli elementi di coesione di questa comunità all’interno di un contenitore nel quale il fenomeno delle due ruote verrà inoltre analizzato da esperti in tre giorni di incontri, workshop e momenti di formazione nelle sue varie declinazioni: la tecnologia, il wellness, la bike economy, la storia, il turismo, il ciclismo e i suoi protagonisti.

Il progetto ed il programma di Open Bike Fest saranno svelati compiutamente all’interno di una presentazione ufficiale in programma nelle prime settimane del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *