Test SLR Boost Superflow di Selle Italia. Leggerezza e comfort da record. Caratteristiche, foto e prezzi

La nuova Selle Italia SLR Boost Superflow è una sella che supera e migliora i limiti di compattezza e leggerezza con i suoi 248 mm di lunghezza e con l’ago della bilancia che si ferma a soli 122 grammi. Un perfetto connubio tra comfort e performance.

La sua struttura è molto compatta e presenta leggero rialzo sulla parte posteriore dove la cover microforata è stata studiata e realizzata per mantenere facilmente la posizione ideale di seduta. Questa struttura garantisce un appoggio corretto delle ossa ischiatiche andando a prevenire eventuali disturbi da schiacciamento.


La SLR Boost presenta una punta ridisegnata che permette di aumentare ulteriormente il comfort in fase di spinta e di sfruttare al massimo le caratteristiche della sella.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2-2-684x1024.jpg

IL NOSTRO TEST IN BICI

Abbiamo avuto a disposizione dall’azienda un modello test –
la SLR Boost nel kit carbonio Superflow – che siamo riusciti ad utilizzare sia su bici da strada che mtb alternando uscite brevi e intense ad altre più lunghe (anche granfondo) con molto dislivello. Per analizzare i comportamenti della sella abbiamo provato a modificare anche “la nostra posizione in bici”, alcune più estreme (sella-manubrio accentuato) con altre più rilassate.

L’obiettivo era quello di “sfatare” le convinzioni di molti amatori sull’utilizzo di queste particolari selle corte; cioè quello di essere un accessorio rivolto prettamente a gare od allenamenti su percorsi pianeggianti, veloci, o circuiti. E pensiamo di esserci riusciti.

Dal test possiamo dire infatti, che la SLR Boost Superflow è una sella dall’utilizzo trasversale, comoda e performante su qualsiasi terreno ed anche sulle lunghe distanze. Ovviamente, è sempre necessario ribadire che, la sella resta un accessorio molto particolare che ogni ciclista deve scegliere con cura in base alle proprie caratteristiche fisiche; ma quando si parte da un prodotto ben progettato e costruito, come questa nuovo prodotto di Selle Italia, è facile trovare il giusto feeling. Vogliamo comunque ricordarvi che Selle Italia mette a disposizione il sistema idmatch che vi permette di scegliere la sella più adatta alle proprie caratteristiche.

Partiamo dal montaggio e dalla regolazione: nonostante la sua forma “short fit” e la punta più corta rispetto alle selle tradizionali montarla è stato molto semplice. Per farlo abbiamo seguito i consigli dei tecnici Selle Italia ed abbiamo preso come riferimento il centro anatomico della sella, che Selle Italia chiama BRP (Biomechanical Reference Point).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20190713_131658-814x1024.jpg

Per individuarlo basta posizionarsi sulla linea nera lucida applicata sulla parte inferiore della scocca, in quel punto la sella raggiunge la larghezza di 70 mm. Da qui è possibile “prendere” i propri parametri per la misurazione e posizionamento. 

Saliti in sella la sensazione iniziale è stata quella di estremo comfort con una seduta che permette una posizione ben centrata che ha permesso
sin da subito di mantenere una pedalata efficiente senza riscontrare nessun problema fisico. Ad aiutare è sicuramente la sua conformazione e la cover micro forata che aiuta a trovare una posizione comoda in sella: la
SLR Boost Superflow permette un corretto appoggio per le ossa ischiatiche, un aspetto questo che ci ha permesso di non avvertire nessun tipo di fastidio al termine di ogni nostra uscita.

Durante le nostre uscite, sia nei tratti asfaltati che quelli ghiaiosi, il telaio in carbonio e ceramica della sella assorbe in maniera sensibile le vibrazioni trasmesse dal terreno.

L’imbottitura in pelle, nonostante il suo strato ridotto, è molto efficace e svolge in maniera egregia la sua funzione anche dopo molte ore in sella e anche durante le condizioni climatiche estreme come caldo o pioggia battente. Non abbiamo mai avuto problemi di aderenza, mai scivolosa e con una sensazione sempre di massima stabilità.

Ottima anche la funzione del foro centrale che permette di scaricare completamente il peso nell’appoggio nella zona centrale evitando così i problemi nella delicata zona soprasella.

MODELLI E PREZZI

La SLR Boost è disponibile in 4 versioni: Kit Carbonio, TI316, TM con rail in manganese e la SLR Boost Lady, con rail in TI316 e padding più confortevole, pensata e concepita per adattarsi alle necessità del pubblico femminile, grazie ad una maggiore imbottitura in Gel, che unita alla tecnologia Superflow, assicura un comfort di pedalata unico.

  • SLR Boost Kit Carbonio Superflow

– PESO: S 132 g / L 139 g (Fill), S 122 g / L 129 g (Superflow)

– COVER: Fibra-Tek

– TAGLIE: S 130 x 248 mm / L 145 x 248

– RAIL: CarboKeramic Tube Ø 7×9 mm.

– PREZZO: 299,90€ (Superflow) – 249,90€ (Fill)

  • SLR Boost Lady Superflow

– PESO: S 198 g / L 206 g

– COVER: Fibra-Tek

– TAGLIE: S 130 x 248 mm / L 145 x 248 mm

– RAIL: TI316 Tube 7 mm

– PREZZO: 169,90€

  • SLR Boost / TI316

– PESO: S 170 g / L 175 g (Fill), S 158 g / L 163 g (Superflow)

– COVER: Fibra-Tek

– TAGLIE: S 130 x 248 mm / L 145 x 248 mm

– RAIL: TI316 Tube 7 mm

– PREZZO: 204,90€ (Superflow) – 169,90€ (Fill)

  • SLR Boost TM

– PESO: S 220 g / L 230 g (TM Fill), S 208 g / L 218 g (TM Superflow)

– COVER: Soft Touch

– TAGLIE: S 130 x 248 mm / L 145 x 248 mm

– RAIL: Manganese Tube 7 mm

– PREZZO: 129,90€ (Superflow) – 109,90€ (Fill)

Per maggiori informazioni ed acquisti: selleitalia.com/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *