Nuova Orbea Orca. Nuovi livelli in termini di leggerezza, rigidità e aerodinamica
Dal primo lancio di un telaio sotto il nome di Orca nel 2003, generazioni di ciclisti hanno pedalato su questa bici e lo hanno fatto per massimizzare le loro prestazioni. Ora nasce una nuova Orca, una nuova generazione di bici che si comporta in modo eccezionale in ogni condizione.
Questi anni di evoluzione sono serviti ad Orbea per trovare nuove soluzioni e raggiungere un livello mai immaginato in termini di leggerezza, rigidità, integrazione, guadagni aerodinamici e anche stili personalizzabili.
Orbea per il modello Orca applica le più recenti tecniche di produzione per trovare un telaio in carbonio completamente nuovo, chiamato OMX, con un peso di soli 833g (misura 53) nell’unica versione sviluppata per questa generazione, il disco.
Un’altra novità è la nuova forma delle sezioni dei tubi, ora più aerodinamica ma senza raggiungere un rapporto che comprometta la leggerezza. Oltre ad altre caratteristiche come la forcella Freeflow con gli steli aperti o l’intersezione dei foderi posteriori, il miglioramento aerodinamico di questa Orca è del 10% rispetto alla generazione precedente.
Per trasmettere tutta la potenza sull’asfalto è stata realizzata una struttura dinamica, in modo che la parte inferiore del telaio possa resistere alla torsione delle diverse forze e la parte superiore, invece, sia progettata per assorbire le irregolarità della strada . Nel complesso, il nuovo telaio Orca è più rigido del 15% rispetto alla versione precedente.
La disposizione dei cavi è completamente nuova, con cablaggio interno e invisibile dal manubrio grazie alle anse appositamente progettate per questa nuova Orca. Anche il supporto per il ciclocomputer è completamente integrato. In questo modo aggiungiamo piccoli miglioramenti aerodinamici a una bici dalle massime prestazioni che presenta anche un’estetica pulita ed elegante.
Il manubrio, inoltre, è compatibile con una videocamera o una action cam con supporto standard. Il risultato di tutta questa integrazione consente dei vantaggi a livello aerodinamico ma non tralascia l’estetica, che risulta essere pulita ed elegante.Un’altra delle nuove caratteristiche della nuova Orca è la sua versatilità nelle possibili combinazioni di coperture, perché consente il pedalare con prenumatici fino a 32c.
LA BICI AD ALTE PRESTAZIONI PIÙ PERSONALIZZABILE
L’evoluzione delle biciclette da corsa ha sempre cercato di migliorare le
prestazioni come leggerezza, aerodinamicità o rigidità. Tuttavia, si
osserva come sulle strade pedalano nuove generazioni di ciclisti che,
oltre a cercare tutti questi miglioramenti nella loro bicicletta, cercano
anche storie, tendenze e vivono la cultura competitiva con un maggiore
interesse a condividere esperienze più che a diventare ciclisti.
Atleti che cercano le ultime soluzioni tecnologiche, uno stile differenziato e che apprezzano anche una bici che si distingue dal resto. Se finora il
MyO ha permesso di creare una bici unica ed esclusiva, basata sui gusti e sull’uso di ciascun ciclista, la nuova generazione Orca diventerà la bici da corsa più personalizzabile.
Attualmente, tramite il configuratore di Orbea, era possibile scegliere finiture di vernice opaca o lucida, optare per una vasta gamma di colori o scegliere sfumature in due colori, opzionare una moltitudine d componenti e scegliere la giusta ergonomia. Ora però, Orca presenta gli stili.
Sono delle maschere per la forcella che moltiplicano le possibili opzioni nel MyO. Lo stile “street nature”, ad esempio, include una decalcomania sulla forcella con un design specifico e unico che conferisce alla bici un’estetica raramente vista prima. Altri stili, come titanio o i punti, aggiungono una trama con trasparenza alla forcella in modo che il design possa cambiare a seconda del colore selezionato per lo sfondo.
CARATTERISTICHE E PREZZI