Nuova Scott Addict RC. Estrema leggerezza ed aerodinamica top. Caratteristiche e foto
Arriva da Scott la nuovissima Addict Rc, la bici da strada di riferimento quando si tratta di gare.
Sin dalla sua introduzione nel 2008, Addict RC è stata una delle bici da strada competitive di maggior successo sul mercato. Il nuovo modello farà parlare: un nuovo livello di integrazione, una maggiore aerodinamica e un aumento della rigidità e allo stesso tempo sensibilmente più leggero.
Integrazione
La nuova Addict RC ha un passaggio cavi completamente integrato, sia per cambio elettronico che meccanico. Questo risultato è stato raggiunto senza compromettere in alcun modo la qualità della cambiata, della frenata o la rigidità della zona di sterzo. Inoltre la progettazione del passaggio cavi semplifica ai meccanici il cambio cavi e la manutenzione.
Il cuore dell’integrazione è il sistema sviluppato e brevettato da Scott “Eccentric Bicycle Fork Shaft”. Il cuore dell’innovazione risiede nel fatto che l’asse di rotazione del cuscinetto superiore di sterzo ha un offset di 3mm rispetto a quello inferiore. L’utilizzo di un offset di 3mm dello stelo forcella da 1⅟₄” posto all’interno di un cuscinetto da 1.5” permette uno spazio sufficiente davanti lo sterzo da consentire il passaggio completamente interno di cavi del cambio elettronico, meccanico e dei tubi idraulici.
Nella parte inferiore dello sterzo lo stelo forcella è concentrico al cuscinetto e non inficia la sterzata. Il risultato è una estetica pulita, un cockpit completamente integrato in ogni configurazione.
Leggerezza e Rigidità
Grazie a una combinazione di ottimizzazione strutturale e una stratificazione sofisticata di fibre di carbonio ad altissimo modulo lungo la “dorsale rigida” della bicicletta, è stato ottenuto un notevole incremento della rigidità del movimento centrale. Inoltre, l’applicazione della struttura di stampaggio avanzata riduce al minimo la quantità di giunti di incollaggio, mentre le linee pulite e lisce all’interno del telaio creano un set di telaio straordinariamente leggero.
Il design e la struttura del telaio cavo, i forcellini a sandwich nel sistema dell’asse passante e un nuovo sellino ultraleggero combinato con una stratificazione sofisticata di diverse fibre di carbonio consentono una significativa riduzione del peso e allo stesso tempo aumentano la rigidità in aree critiche.
Aerodinamica
Il design brevettato delle tubazioni aerodinamiche SCOTT è stato applicato al telaio Addict RC (tubo obliquo, tubo di sterzo, piantone, reggisella, carro) con l’obiettivo di ottimizzare il flusso dell’aria e ridurre la resistenza all’avanzamento complessiva.
I foderi superiori del carro ribassati permettono di ridurre la stagnazione dell’aria nella parte posteriore del piantone e di conseguenza la resistenza aerodinamica. Il passaggio cavi completamente integrato non solo permette un’estetica ricercata e pulita, ma migliora il flusso d’aria nella parte anteriore.
Geometria
La nuova Addict utilizza una geometria Race che soddisfa le esigenze sia dei ciclisti professionisti che degli sportivi che preferiscono una posizione di guida più aggressiva. Per rendere ciò possibile, gli ingegneri Scott hanno lavorato a stretto contatto con i professionisti di Mitchelton-SCOTT e con Radablor, uno dei bike fitters più quotati. Questa partnership ha permesso di valutare migliaia di posizioni per trovare quella ottimale dedicata ai riders che sono orientati alla prestazione.
Il modello del 2020 SCOTT Addict RC sarà disponibile nei negozi nell’ Autunno 2019. L’intera line up e i prezzi verranno comunicati il 1° settembre 2019 sul sito scott-sports.com.