Europei ciclismo 2020 a Trento
Trento allarga ulteriormente i suoi confini. Capoluogo e simbolo di una provincia che richiama ogni anno – tra stagione estiva e invernale – quattro milioni e mezzo di visitatori (dati 2018) da tutto il mondo, polo universitario di eccellenza e dunque naturalmente vicina ai giovani ed alle loro passioni, Trento lancia un’altra sfida di alto profilo ospitando i Campionati Europei di Ciclismo su Strada in programma dal 9 al 13 settembre 2020.
SCELTA STRATEGICA IN UNA STAGIONE DA CAPOGIRO
A cavallo tra l’appuntamento olimpico di Tokyo e quello iridato in Svizzera (nel Cantone del Vaude), i Campionati Europei 2020 ospitati per la quarta volta dall’Italia (Bergamo 2002, Verbania 2008 e Offida 2011 i precedenti) vanno a collocarsi dunque in una stagione particolare ed estremamente impegnativa. Proprio da qui discende la necessità di anticipare la conoscenza dei percorsi, dando così ai maggiori protagonisti del ciclismo mondiale la possibilità di scegliere con ponderazione i traguardi a loro più congeniali. Assodato che sia la prova olimpica che quella mondiale verranno disputate su percorsi molto selettivi, la scelta di “ Trentino 2020” è stata di disegnare tracciati impegnativi ma con un tasso di difficoltà decisamente minore, dunque perfetti per stimolare gli appetiti di ruote veloci. Non semplici sprinter, ma campioni dotati di un ottimo spunto in velocità ed in grado di ben difendersi su qualsiasi tracciato.
GARE PIU’ BREVI, SPETTACOLO TV SU SCALA MONDIALE
Tutte le gare avranno partenza e arrivo in Piazza Duomo, con la sola eccezione delle prove a cronometro che prenderanno il via dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento. La scelta dettata dalla UEC è favorevole a tracciati di distanza contenuta, e così sarà anche per la prova regina che si svilupperà su una distanza di circa 180 km con un tratto in linea di poco superiore ai 70 km (non privo di qualche asperità, tra cui Passo San Udalrico e Bondone salendo da Vigolo Baselga) prima di entrare nel circuito finale da ripetere 7 volte il cui unico dislivello è rappresentato dalla salita di Povo.
L’Europeo promette un impatto importante considerando che coinvolge quasi 50 Paesi con un totale di 800 atleti e 450 membri dello staff. Dal punto di vista mediatico, oltre ad una massiccia presenza della stampa internazionale, l’ Eurovisione produrrà tutto l’evento in diretta trasmettendo le prime tre giornate in streaming e le ultime due in TV, con la copertura di Eurosport e di almeno 7 TV nazionali (tra cui Raisport) che garantiranno la visibilità in oltre 60 Paesi europei, senza dimenticare la copertura di Eurosport Asia.
IL PROGRAMMA: 13 TITOLI DA ASSEGNARE IN CINQUE GIORNI
Questo il programma completo dei Campionati Europei di Ciclismo su strada 2020:
Mercoledì 9 settembre 2020
• Cronometro individuale donne junior
• Cronometro individuale uomini junior
• Team relay (crono a squadre uomini/donne)
Giovedì 10 settembre 2020
• Cronometro individuale donne élite
• Cronometro individuale donne under 23
• Cronometro individuale uomini under 23
• Cronometro individuale uomini élite
Venerdì 11 settembre 2020
• Prova in linea donne junior
• Prova in linea uomini junior
• Prova in linea donne under 23
Sabato 12 settembre 2020
• Prova in linea uomini under 23
• Prova in linea donne élite
Domenica 13 settembre 2020
• Prova in linea uomini élite