Giro: sul Monte Avena Carapaz blinda la rosa. Tappa a Bilbao. Video e classifiche

Il tappone dolomitico non rivoluziona la classifica generale del Giro d’Italia: Richard Carapaz difende senza problemi la sua maglia Rosa che non dovrebbe avere problemi a mantenerla nella crono di Verona (ha un vantaggio di 1’54” su Nibali, 2’53” sul compagno di squadra Landa e 3’06” su Roglic).

A trionfare sul Monte Avena è Pello Bilao, davanti a Landa, mentre Primoz Roglic chiude a 55” e vede allontanarsi la possibilità di agguantare la testa della classifica nella crono di domani.

Una giornata così così per Vincenzo Nibali. In difficoltà sul Manghen, ma fino all’ultimo al lavoro per tentare l’impresa: l’ultimo attacco a due chilometri dal traguardo ma non ha portato a nulla.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

HIGHLIGHTS DELLA TAPPA

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Movistar Team)
2 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’54”
3 – Mikel Landa (Movistar Team) a 2’53”
4 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 3’16”
5 – Bauke Mollema (Trek – Segafredo) a 5’51”

Il vincitore di tappa Pello Bilbao, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sapevo che Carapaz avrebbe cercato di dare la vittoria a Mikel Landa, quindi ho preso la ruota migliore. La mia prima vittoria è stata speciale. Questa seconda vittoria è anche migliore della prima perché è una grande tappa di montagna. Quando i contendenti per la Generale ci hanno preso ho pensato che sarebbe stato difficile ma anche loro erano stanchi“.

La Maglia Rosa Richard Carapaz ha dichiarato: “Abbiamo provato a vincere la tappa con Mikel Landa ed io ho lavorato per tenere la Maglia Rosa. Per ottenere tutto ci è mancato pochissimo. Siamo comunque contenti di come è andata oggi. Credo che 1’54” su Nibali sia sufficiente, anche se tutto può accadere in una crono finale“.

INTERVISTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *