Giro: Carapaz tappa e maglia rosa. Video della tappa, classifiche ed interviste
Il corridore ecuadoriano Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto la quattordicesima tappa del centoduesimo Giro d’Italia, da Saint-Vincent a Courmayeur (Skyway Monte Bianco) di 131 km ed è la nuova Maglia Rosa. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Simon Yates (Mitchelton – Scott) e Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida).
RISULTATO FINALE
1 – Richard Carapaz (Movistar Team) – 131 km in 4h02’23”, media 32,427 km/h
2 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) a 1’32”
3 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’54”
LE FASI DECISIVE
La tappa si decide sull’ascesa del San Carlo: prima l’attacco di Vincenzo Nibali, a cui Roglic ha risposto con Miguel Angel Lopez, Landa e Carapaz. Poi, l’attacco decisivo di Richard Carapaz a 2 km e mezzo dalla vetta; il colombiano ha accumulato una decina di secondi di vantaggio e poi finalmente è stato anche il gran favorito del Giro, Primoz Roglic, a prendersi la responsabilità di un’azione, a cui hanno risposto Nibali, Landa, Lopez e Majka, il gruppetto che è arrivato in vetta a 28” di ritardo da Carapaz.
L’ecuadoriano ha resistito in discesa e ha poi aumentato il vantaggio nell’ultima ascesa a Courmayeur, chiudendo con un vantaggio che gli consente di conquistare la maglia rosa.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Movistar Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Pavel Sivakov (Team INEOS)
CLASSIFICA GENERALE
1. Richard Carapaz 58h35’34”
2. Primoz Roglic a 7”
3. Vincenzo Nibali a 1’47”
4. Rafal Majka a 2’10”
5. Mikel Landa a 2’50”
6. Bauke Mollema a 2’58”
7. Jan Polanc a 3’29”
8. Pavel Sivakov a 4’55”
9. Simon Yates a 5’28”
10. Miguel Angel Lopez a 5’30”
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Richard Carapaz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Abbiamo corso seguendo una strategia ben pianificata insieme al team. Sapevamo che io e Mikel Landa eravamo in buona forma e dovevamo cercare di cogliere il momento giusto per attaccare. Ho fatto tutto come previsto. È difficile credere che adesso sia in Maglia Rosa, la prima per il mio Paese. Era un sogno, ho lavorato tanto per questo.“.