Giro, a Novi Ligure bis di Ewan. Conti sempre in rosa. Video fasi finali e classifiche
Come era nelle attese anche l’undicesima tappa del Giro d’Italia, con arrivo a Novi Ligure, si è conclusa con uno sprint di gruppo.
Ad imporsi è stato Caleb Ewan, su Arnaud Démare con uno scatto lungo, partendo dalla ruota del tedesco Ackermann, terzo. Per il corridore della Lotto Soudal si tratta del secondo successo in quest’edizione della corsa rosa. Solo quarto il campione italiano Elia Viviani.
Giornata tranquilla per Valerio Conti, che ha conservato la propria maglia rosa.
RISULTATO FINALE
1 – Caleb Ewan (Lotto Soudal) – 221 km in 5h17’26”, media 41,772 km/h
2 – Arnaud Demare (Groupama – FDJ) s.t.
3 – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) s.t.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Nans Peters (AG2R La Mondiale)
CLASSIFICA GENERALE
1 – Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 1’50”
3 – Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2’21”
Il vincitore di tappa Caleb Ewan, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una frazione lunga che si adattava bene alle mie caratteristiche, più di quella di ieri. Ho seguito la ruota di Pascal Ackermann perché sapevo che avrebbe fatto una buona volata, nonostante la caduta di ieri. Aveva un buon treno, quindi ho deciso di fare la volata su di lui. Sono partito al momento giusto. Mi sono sempre considerato uno dei migliori velocisti, due successi in questo Giro finalmente mi danno ragione”.
La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: “Oggi abbiamo affrontato una tappa lunga e con il sole, mi è piaciuta questa nuova giornata in Rosa. Domani sarà più difficile conservare la Maglia perché la salita principale è dura ma sicuramente proverò a tenerla anche domani”.