Ciclismo: allenarsi quando fa freddo. Abbigliamento e consigli utili

Un inverno freddo può condizionare notevolmente le abitudini e la frequenza degli allenamenti di noi cicloamatori

Il nostro corpo si abitua alle condizioni esterne e vi si adatta costantemente. Chi si allena tutto l’anno ha quindi meno problemi con gli organi respiratori o il sistema circolatorio. Mentre chi si allena sporadicamente incontra più difficoltà “ad uscire” quando le temperature si abbassano. Fortunatamente, grazie a qualche consiglio dei ciclisti più esperti insieme ai nuovi materiali che troviamo in commercio aiutano coloro che non si allenano da un po’ di cominciare ad allenarsi.

COSA DICONO GLI ESPERTIAbbiamo interpellato molti ciclisti professionisti, che gareggiano su strada o in Mtb e la risposta è stata quasi unanime: “Più fuori fa freddo, più vado cauto con gli allenamenti ad alta intensità”.

Già, perché se l’attività deve essere intensa, allora la durata va mantenuta breve. Un allenamento di base moderato, invece, va bene, anche diverse ore a temperature poco superiori allo zero.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE
Abbigliamento e attrezzature sono naturalmente una questione della massima importanza.

Per chi si allena prettamente con bici da strada in queste condizioni, per evitare gravi cadute in caso di ghiaccio, un buon consiglio è quello di utilizzare la bicicletta da ciclocross o la mountain bike, eventualmente anche con pneumatici chiodati. Un buon effetto collaterale è che bisogna sempre pedalare intensamente. Per garantire un ottimo isolamento, è bene usare la protezione da vento e pioggia e se le temperature scendono molto al di sotto dello zero sono consigliatissime le scarpe invernali con riscaldamento per i piedi e cuscinetti riscaldatori nei guanti.

Ricordiamoci inoltre che l’aria fredda mette in difficoltà l’apparato respiratorio, quindi è bene indossare sempre uno scaldacollo, con cui coprirsi bocca e naso per respirare un po’ meno aria fredda.
Infine è bene alimentari e rigenerarsi bene, anche aggiungendo vitamine, enzimi e amminoacidi.

COSA FARE PRIMA, DURANTE E DOPO

  • Prima dell’allenamento:

L’aria invernale è secca, quindi devi bere a sufficienza anche prima dell’allenamento. Adegua l’allenamento alle condizioni esterne: più è fredda l’aria e scivoloso il terreno, meno devi cercare di esagerare con il carico. Pensa a forme alternative di allenamento quando le condizioni sono troppo estreme (ghiaccio, fanghiglia).
Programma se possibile l’allenamento per le ore intorno a mezzogiorno, quando il sole è più caldo.

  • Durante l’allenamento:

Inizia lentamente, in modo che le vie respiratorie possano riscaldarsi. Indossa uno scaldacollo per riscaldare e umidificare l’aria prima di respirarla. Indossa un abbigliamento funzionale che rimuova il sudore dalla pelle e lo diffonda all’esterno, proteggendo anche contro il vento. Ricordati di idratarti se l’allenamento è lungo.

  • Dopo l’allenamento:

Dopo l’allenamento torna il più presto possibile al caldo e levati i vestiti umidi. Ricordati di bere a sufficienza. Esegui esercizi di stretching all’interno con i vestiti asciutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *