Pinarello Dogma FS: la prima bici da strada full suspended

Quattro anni fa Pinarello introduceva sul mercato il telaio Dogma K8S caratterizzato dal primo sistema di sospensione ultraleggera al mondo per bici da strada (DSS 1.0, Dogma Suspension System) e foderi flessibili in fibra di carbonio. Due anni dopo, in occasione delle Classiche del Nord, Pinarello in collaborazione con HiRide ha presentato l ‘eDSS 2.0 (Electronic Dogma Suspension System), il primo sistema di sospensione intelligente per bici da corsa, direttamente collaudato dai corridori del Team SKY.

Adesso per Pinarello è tempo di un ulteriore step con l’introduzione della sospensione elettronica anteriore!

L’idea alla base di questa bici rivoluzionaria è quella di garantire l’imbattibile maneggevolezza e le prestazioni racing di Pinarello anche su terreni accidentati. DSAS adatta automaticamente la rigidità del telaio attraverso le sospensioni elettroniche anteriori e posteriori per massimizzare la stabilità della bici. DSAS è in grado di adattare il comportamento delle sospensioni su ogni tipo di terreno, bloccandole o sbloccandole automaticamente, garantendo massime prestazioni e rigidità sull’asfalto o un comfort ottimale su terreno sconnesso.

La forcella è stata completamente ridisegnata per garantire l’integrazione con la sospensione elettronica anteriore. Il rake della forcella è stato leggermente ridotto per assicurare la migliore trasmissione della forza.
Il tubo sterzo è più largo per integrare la sospensione anteriore elettronica DSAS e più corto per garantire 20 mm di escursione della sospensione; è stato inoltre rinforzato per sopportare le sollecitazioni provenienti dal terreno accidentato. Il cuscinetto superiore è infatti da 1’ ¼.

Tecnologia Flex Stays
L’innovativo telaio Dogma FS integra l’ammortizzatore posteriore al posto del monostay, non vi è quindi nulla di rigido tra foderi e tubo sella, permettendo di conseguenza maggiori deflessioni verticali dei foderi. I foderi del Dogma FS sono progettati per consentire una flessione verticale di quasi 10 mm e, allo stesso tempo, per garantire l’adeguata rigidità torsionale del triangolo posteriore.

Il nuovo DSAS System (DOGMA SMART ADAPTIVE SYSTEM)
Sospensione anteriore
Una molla elicoidale metallica è alla base del sistema di assorbimento delle vibrazioni. Lo smorzamento è gestito da un sistema idraulico che permette alla sospensione di cambiare elettronicamente il suo stato da sbloccato, cioè in grado di muoversi lungo la sua corsa e adattarsi al terreno accidentato, a bloccato, per consentire la migliore rigidità e trasmissione di potenza su asfalto.
Sospensione posteriore
Il nucleo dell’assorbimento delle vibrazioni è costituito da un elastomero. La sospensione posteriore è dotata di un sistema elettroidraulico in grado di passare dallo stato di sblocco della sospensione, al bloccaggio completo per consentire la massima rigidità e trasmissione della potenza sull’asfalto.

Batteria intelligente
È dotata di una CPU che esegue e gestisce gli algoritmi di controllo delle sospensioni. E’ in grado di raccogliere dati da giroscopi e accelerometri per distinguere le condizioni della strada e cambiare lo stato della sospensione da bloccato a sbloccato.
Interfaccia utente
Questo componente permette al corridore di controllare lo stato del sistema per passare dalla modalità manuale alla modalità automatica o, in modalità manuale, passare da stato bloccato a sbloccato.

DOGMA FS IN NUMERI
Il sistema DSAS è in grado di assorbire in media il 42% delle vibrazioni provenienti dal terreno, il che si traduce direttamente in un aumento del comfort e della stabilità della bicicletta. In termini di prestazioni, DSAS è in grado di migliorare la velocità della bicicletta su terreni accidentati.
Grazie alla maggiore trazione e stabilità la bicicletta ha una trasmissione della potenza più efficiente. Misure ottenute dal confronto tra una bici tradizionale e la DOGMA FS sul pavé del Carrefour de l’Arbre hanno dimostrato che il ciclista con Dogma FS è riuscito a guadagnare 15 secondi in 2 km di pavé rispetto ad una bici da strada rigida.

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